Le registrazioni relative ai movimenti assicurativi, e a tutti i movimenti che coinvolgono la cassa contanti e assegni vengono visualizzate nel foglio giornaliero.
Dal foglio giornaliero è possibile:
visualizzare il saldo della cassa contanti e assegni
monitorare particolari conti ("mastrini")
visualizzare il totale dei flussi di cassa
registrare un incasso
registrare un movimento di prima nota
registrare una distinta di versamento bancario
visualizzare l'elenco incassi giornaliero
raggruppare per metono di pagamento
raggruppare per compagnia/intermediario fornitore (predefinito)
filtrare gli incassi di una sede
visualizzare i movimenti di prima nota che coinvolgono la cassa o l'ambito assicurativo (es. incasso sospesi)
visualizzare gli incassi di partite di ricavo (es. consulenze)
generare un PDF degli incassi di una compagnia/intermediario fornitore
generare un PDF generale dei movimenti del giorno
chiudere il foglio giornaliero
effettuare la dichiarazione di cassa
generare le scritture contabili (automatico)
visualizzazione le scritture a foglio chiuso
CHIUSURA DEL FOGLIO GIORNALIERO E GENERAZIONE DELLE SCRITTURE
La chiusura del foglio manda a una procedura nel quale l'operatore può effettuare una dichiarazione di cassa. Le dicharazioni non conformi al saldo vengono memorizzate a titolo puramente informativo. I totali di chiusura sono disponibili nell'area "elenchi".
La chiusura comporta la generazione delle scritture contabili, le quali vengono mostrate all'operatore. Questi deve verificare che le scritture contabili siano conformi e idonee a rappresentare, sotto l'aspetto contabile e fiscale, l'attività amministrativa. Tali scritture sono infatti generate sulla base di impostazioni predefinite, non idonee a rispondere alle fattispecie più disparate: all'amministratore è data facoltà di modifica della configurazione in modo che ad ogni rilievo corrisponda la scrittura contabile desiderata.
Scritture principali
Le scritture generate dalla chiusura vengono contrassegnate a video con la caratteristica icona. Principalmente le scritture eseguite con la chiusura del foglio giornaliero sono le seguenti:
PREMI - cassa a compagnia - per i premi incassati viene registrato il debito verso la compagnia mentre la cassa viene posta in dare incrementando il contatore del foglio
PREMI - banca a compagnia - come sopra ma viene incrementato il conto "banca"
PREMI - anticipi a compagnia - come sopra ma viene incrementato il conto "anticipi su polizze"; è il caso della registrazione di incasso in mancanza di corrispettivo dell'assicurato (nel gergo: sospesi)
PNA a credito - compagnia a ricavi - le cosiddette partite non assicurative, a debito o a credito, vengono utilizzate per regolare partite tra la compagnia e l'intermediario quali il fondo pensione agenti, i rilievi contabili, gli storni, ecc...
PNA a debito - costi a compagnia
PROVVIGIONI - compagnia a ricavi - vengono registrate le provvigioni e la compagnia viene posta in dare del relativo importo
ABBUONI - abbuoni passivi a compagnia - l'importo dell'abbuono equivale infatti alla parte non incassabile del premio (incassato + abbuono = premio)
PRIMA NOTA
REGOLARIZZAZIONE SOSPESI - cassa/banca ad anticipi
VERSAMENTI BANCARI - banca a cassa
VOCI RI RICAVO DIVERSE - cassa a cliente - il cliente viene messo in avere dell'importo corrisposto; la successiva registrazione della fattura che verrà effettuata dall'operatore chiuderà il conto.
Quando l'operatore forza la data contabile rispetto a quella di registrazione, alla chiusura del foglio giornaliero POLIGEA effettua due scritture usando un conto transitorio che si azzera contestualmente. Ad esempio nella registrazione di un incasso di 1.000 euro del 5 gennaio accreditato in banca il 2 gennaio avviene questo:
scrittura 1 - data 2 gennaio
scrittura 2 - data 5 gennaio
SCRITTURE MANUALI - Nella sezione PRIMA NOTA il foglio giornaliero mostra eventuali scitture manuali che coinvolgono la cassa; ciò al fine di avere sempre in vista i movimenti che influenzano i saldi. Anche una scrittura di partita doppia effettuata fuori dall'ambito assicurativo, se coinvolge la cassa, viene quindi elencata nel foglio giornaliero.
VOCI NON ASSICURATIVE - Gli incassi di voci non assicurative, gestite tramite la "gestione componenti non assicurative", quando sono voci debitorie verso la compagnia (es. canoni satellitari) vengono visualizzate nel blocco titoli nella colonna PNA.
VOCI DI RICAVO DIVERSE - Le voci relative a prestazioni di servizi (es. consulenza) vengono visualizzate nella sezione prima nota. L'assicurato viene ora trattato come cliente e viene posto in avere nelle scritture di chiusura (vedi sopra, al punto 9).
Attenzione: il conto del cliente rimane in avere finché l'operatore non provvede a registrare la voce di ricavo, normalmente tramite la registrazione della fattura: