Molte agenzie optano per una immissione veloce e associano le polizze a un ramo o un prodotto senza scomporre il premio, ma gestendo solo il valore lordo e le provvigioni attive (da inserire manualmente) e passive. Questo semplifica l'operatività e tramite l'archiviazione virtuale è sempre possibile andare a vedere le garanzie presenti in polizza.
La gestione veloce non consente il calcolo automatico della provvigione né del valore netto/lordo del premio.
Il premio di polizza può essere scomposto in rami (un ramo può avere più settori provvigionali) e/o garanzie del prodotto assicurativo.
La polizza può essere associata infatti a un prodotto che può essere composto da rami e da specifiche garanzie.
Prodotto: è il prodotto assicurativo, es. Protezione Casa.
Ramo: è il ramo assicurativo collegato a un ramo ministeriale di cui conosciamo già la tassazione, es. INCENDIO (D08 - INCENDIO ED ELEMENTI NATURALI).
Settore: è un settore provvigionale specifico; va usato solo quando la provvigione percepita su un ramo (es. incendio) varia sul bene assicurato (es. rischi industriali).
Garanzia: è una specifica garanzia offerta dall'assicuratore (es. perdita chiavi): va utilizzata ai fini amministrativi quando incide nel costo della copertura e rende provvigioni specifiche; può essere utilizzata per avere ben chiaro a video il costo applicato
Le polizze importate all'attivazione dei servizi dovranno essere salvate singolarmente per una corretta gestione dei nuovi titoli. Di solito viene fatto al primo primo trattamento (incasso titolo o quietanzamento)
La gestione completa consente il calcolo delle provvigioni e del valore imponibile del premio.
Attività propedeutiche:
gestione delle categorie,
compilazione della tabella provvigionale
per ottenere il calcolo delle provvigioni al collaboratore le aliquote retrocesse devono essere indicate
nella scheda del collaboratore (aliquota generale)
nel ramo (aliquota sul singolo ramo)
nel prodotto (aliquota per il singolo prodotto)
nella rete (aliquota per le attività in una rete commerciale ed eventuale distribuzione ai livelli superiori)