30 settembre 2011
Lo schema sopra riguarda la gestione di un collaboratore che effettua la rimessa dei premi tramite bonifico dal proprio conto corrente separato.
La scansione temporale è la seguente:
copertura titolo;
creazione dell'estratto conto;
rilevazione del pagamento del collaboratore (rimessa premi)
Per accedere alla funzione agire sul menu collaboratori nell'area contabile e scegliere "genera E.C." Si consiglia la lettura della guida riguardo alle attività propedeutiche: [gestione collaboratori] e [riassegnazione delle provvigioni ai collaboratori]
21 luglio 2010
La procedura è disponibile dall'area contabile e dall'area collaboratori. Il sistema propone un range in base alle impostazioni predefinite nella scheda collaboratore ed estrae i titoli movimentati...
POLIGEA elenca i titoli del range specificato, già selezionati per l'inserimento nell'EC (Prando Mattia nell'esempio) ma anche quelli di periodi precedenti non ancora regolarizzati (Spazio Zero nell'esempio)
Nel riepilogo, che calcola anche netto e ritenuta, è possibile inserire voci aggiuntive e assegnare gli importi a conti economici diversi da quelli predefiniti.
La lista estratti conto ne evidenzierà lo stato
L'estratto conto numero 26, come il 19, risulta saldato e mostra numero di fattura (linkato alla maschera coi dati fattura) e data pagamento (linkato alle scritture contabili); il numero 18 risulta "da saldare" perché manca il versamento della rimessa; se non fosse stata registrata alcuna fattura, in corrispondenza del numero di fattura, avremmo trovato il pulsante [registra] per la maschera di registrazione del documento.
Riepilogo informazioni
Cosa fa il sistema:
legge le impostazioni del collaboratore relative alla cadenza e modalità di rimessa e la Data di Inizio di Gestione (DIG) degli estratti conto (in configurazioni dati agenzia);(
propone:
già selezionati i titoli del periodo (decade/quindicina...)
non selezionati quelli che non sono ancora stati regolarizzatialla DIG nonché tutti i sospesi
In ambito assicurativo e contabile non succede nulla finché non viene registrata la fattura o il pagamento collegato (dai link presenti su "elenco estratti conto"
alla registrazione della rimessa ANCHE PARZIALE in ambito assicurativo tutti titoli:
vengono segnati come pagati,
perdono il colore giallo,
scompaiono dalla lista sospesi,
viene incrementato il conto cassa (se pagamento contanti o assegno)
L'eliminazione della registrazione di rimessa o dell'estratto conto ripristina lo stato dei titoli che tornano ad essere incassabili (quietanze, arretrati, sospesi).
Il link "registra rimessa" porta alla pagina di rilevazione del pagamento (es. accredito del bonifico bancario). Tale azione si traduce nelle seguenti scritture contabili:
il conto "anticipi su polizze" viene incrementato in AVERE,
la contropartita DARE è cassa, banca...
il collaboratore viene messo in DARE dell'importo non corrisposto,
viene incrementato il conto ritenute.
Ritenute passive
Le ritenute passive maturano al momento del pagamento delle competenze. Quindi distinguiamo:
collaboratore con provvigioni regolate a seguito di fattura - In questo caso le ritenute passive vengono movimentate al momento del pagamento della fattura.
collaboratore che trattiene le provvigioni sulla rimessa - in questo caso le ritenute passive vengono movimentate al momento della registrazione della rimessa.
Gli intermediari che non gestiscono una fattura di provvigioni passive possono, in fase di creazione dell'estratto conto, selezionare "non associare fattura"; possono poi scegliere se elencare le ritenute nell'apposito elenco riassuntivo delle ritenute dalla pagina di elenco estratti conto, selezionando "aggiungi le ritenute all'elenco...".
esempio di scrittura a seguito di registrazione rimessa collaboratore
I titoli sospesi (evidenziati in giallo) eventualmente presenti sono elencati in estratto conto "non selezionalti". Si possono selezionare ed includere. Di seguito una scrittura tipica della registrazione della rimessa collaboratore dall'estratto conto:
Questo collaboratore aveva 100 euro di provvigioni e un sospeso di 198,88: quindi versa in banca 110,38 e la sua posizione si azzererà con la registrazione del costo (la sua fattura di 100 euro).
In fase di generazione dell'estratto conto è possibile selezionare l'opzione: "estratto conto informale". In questo caso non sarà poi possibile associare una fattura e la registrazione di un pagamento non rileverà eventuali ritenute.