Data pubblicazione: Nov 07, 2013 5:56:56 PM
20 settembre 2017
Il File XML per la comunicazione telematica di fatture emesse e ricevute (ex spesometro) può essere generato dall'area contabile in archivio fatture emesse e archivio fatture ricevute:
fai clic sul pulsante cerca
seleziona il periodo
fai clic sul pulsante "genera file XML"
inserisci le informazioni aggiuntive;
il codice fiscale del dichiarante viene precompilato con il dato presente in contabilità/configurazione/dati generali sotto la voce titolare/referente: controlla o compila il campo all'occorrenza
la rappresentanza fiscale riguarda soggetti non residenti nel territorio dello Stato (puoi approfondire il tema su questo articolo)
in particolare è importante associare i codici IVA creati in Poligea con quelli ufficiali
Lo scenario è quello riportato nell'esempio sopra: nella colonna A sono riportati i Codici IVA creati in Poligea e nella colonna B la codifica ufficiale dell'Agenzia delle Entrate (nell'esempio non ancora selezionate). In questo passaggio devi associare al codice IVA Poligea (A) il codice di esenzione ufficiale (B). Puoi avere chiarimenti riguardo ai codici da utilizzare leggendo questo articolo.
Il sistema non effettua una verifica della tipologia dei documenti inclusi in elenco. Prima di poter generare il file XML viene visualizzato l'elenco delle fatture che verranno incluse, consentendo di escluderne eventualmente alcune.
L'Agenzia delle Entrate effettua un controllo sui dati ricevuti rilevando eventuali mancanze o incongruenze anche per ciò che riguarda i numeri di partita IVA e la ragione sociale di clienti e fornitori e rigettando in questi casi il file. E' consigliabile dunque controllare la corretta compilazione delle schede anagrafiche prima di effettuare l'esportazione.
Il nome del file generato ha la seguente struttura NUMPARTITAIVA_0000.xml
Occorre fare attenzione a rinominare i file prima dell'invio telematico in modo univoco. Non è concesso infatti inviare un file con lo stesso nome già utilizzato in precedenza.
Nota:
Aprendo il file con un editor XML è possibile distinguere quello relativo alle fatture emesse rispetto a quello delle fatture ricevute. Il file delle fatture emesse presenta un TAG DatiFatturaBodyDTE mentre quello delle fatture ricevute presenta un TAG DatiFatturaBodyDTR
Il sistema al momento non effettua la comunicazione telematica. Il file XML generato deve essere inviato al proprio commercialista che effettuerà la comunicazione.